Ancestry: il nuovo EP strumentale di MUX Un ponte tra il Mediterraneo e il Sud America

Ancestry“, prima ancora che un lavoro discografico, è il tentativo di ricostruire un ponte tra il Mediterraneo e il Sud America nel momento storico in cui attraversare i continenti è diventato improvvisamente impossibile.

Dopo anni in cui le distanze si sono progressivamente annullate e in cui spostarsi da una parte all’altra del mondo è diventato un fatto naturale, l’avvento della pandemia ha reso il viaggiare un atto complicato e pericoloso.

Ed è allora proprio in piena pandemia che per molti artisti è nata l’urgenza di usare la musica come veicolo per raggiungere mete lontane e al contempo familiari.

Con “Ancestry”, concepito durante il primo lockdown e rifinito durante la zona rossa che la Campania ha vissuto tra novembre e dicembre, il giovane producer napoletano Mux ha riannodato i fili che lo legano sin dall’infanzia con i Paesi dell’America latina e le loro sonorità.

Il risultato è un sapiente mix di elettronica mediterranea e scenari immaginifici che scendono lungo le Ande fino a raggiungere il mare. Le chitarre di Gabriel D’Ario e Marco Affinito completano il quadro richiamando atmosfere andaluse e donando al disco un sapore fortemente internazionale.

“Ancestry” rappresenta anche la prima collaborazione tra Mux e l’etichetta tedesca The Magic Movement, che ne ha curato anche il mastering e la distribuzione. Noema, artista capofila del progetto berlinese e importante artista della scena teutonica, è anche autore del remix di “Floating World” che chiude il disco.

 

Acquistalo qui

 

Comments

comments

Redazione

Le menti che stanno dietro il magazine di riferimento per ogni beatmaker dello stivale!